Usi e proprietà dell’ olio di Jatropha Curcas
La Jatropha Curcas è una pianta originaria dei Caraibi, traghettata in tutto il mondo dai marinai portoghesi e oggi principalmente coltivata in Asia e in Africa.
E’ chiamata “Oro del deserto” perché ha la capacità di crescere anche in zone aride e desertiche, anche se la sua coltivazione ottimale avviene in presenza di temperature superiori ai 14°. Questa pianta sfrutta esclusivamente l’acqua piovana e non necessità di pesticidi perché ne possiede lei stessa di naturali.
Solo i suoi fiori femminili producono il frutto, tondeggiante e legnoso, simile a una piccola noce di cocco, all’interno del quale sono contenuti semi oleosi. Dalla spremitura dei semi si estrae un olio adatto alla produzione di biodiesel. Il suo potere energetico, molto simile a quello del petrolio, ma che non incrementa il contenuto di anidride carbonica in atmosfera, ha iniziato a destare l’interesse del mercato globale. Per questo motivo, la Jatropha Curcas viene considerata da alcuni il futuro delle energie rinnovabili nel settore della produzione del biodiesel.
Oggi, l’ olio di Jatropha curcas è utilizzato principalmente come insetticida in colture di cotone, patata e mais, come repellente dei molluschi terrestri negli orti, per la produzione dell’olio rosso turco e per adulterare l’olio di oliva, nella medicina tradizionale per trattare l’eczema, problemi alla pelle e dolori reumatici e, in cosmesi, per la cura e detersione del corpo attraverso la produzione di saponi con proprietà emollienti ed idratanti.
Le applicazioni in campo cosmetico dell’olio di Jatropha Curcas
L’olio di Jatropha Curcas, ricco di polifenoli e di acidi grassi, è una importante fonte di molecole antiossidanti e antiradicaliche e, per questo motivo, lo abbiamo scelto come additivo base nella formulazione delle nostre linee di prodotti cosmetici naturali per la cura del corpo e del viso.
Come sappiamo, oltre ad un inesorabile processo legato al trascorrere degli anni, la pelle invecchia anche a causa dei radicali liberi, molecole che si accumulano sulle cellule epidermiche e che determinano l’ossidazione della pelle. ll risultato è l’invecchiamento cutaneo.
Grazie alla sua azione antiossidante, lo scarto di spremitura, così come l’olio ma anche le foglie della pianta, favorisce il mantenimento delle caratteristiche della pelle, che appare luminosa e idratata. Inoltre, grazie alla sua particolare composizione, l’olio può fungere da viscosizzante e aumentare la capacità di scivolamento sulla pelle. I derivati dell’ olio di Jatropha Curcas possono essere invece utilizzati al posto del normale silicone, donando alla pelle una lucentezza naturale, senza tuttavia creare un film che impedisce la traspirazione.
L’olio può essere poi utilizzato per la produzione di sapone che, contenendo le componenti bioattive, è dotato delle proprietà funzionali tipiche dell’olio stesso.